venerdì 27 novembre 2015

La Casa in Piazza: "il settore immobiliare è in salita"

«E’ il momento giusto» quante volte l’avete sentito in questi mesi? Tante, tante volte, però è davvero così perché in questo preciso momento il settore immobiliare è caratterizzato da 1) prezzi bassi degli immobili e 2) tassi contenuti per i mutui.
Questo può significare solo una cosa. Che è il momento giusto per acquistare un immobile.

Ed è esattamente questo che è risaltato maggiormente nell’appuntamento dedicato al mercato immobiliare “la Casa in Piazza” che si è tenuto qualche settimana fa a Varese. Appuntamento che unisce le associazioni degli agenti immobiliari (Anama, Fiaip e Fimaa) e dei costruttori (Ance) con la collaborazione delle più importanti banche.



Da questo appuntamento è emersa anche una grande realtà, ovvero che oggi più che mai è necessario fare rete e creare una sinergia all’interno della categoria.


Per la prima volta, si respira tra gli operatori interessati un clima di speranza: «C’è un ottimismo che non ho mai visto dalla prima edizione – esordisce la presidente di una delle tre associazioni di mediatori immobiliare coinvolta, Isabella Tafuro – E’ un momento ancora difficile, ma c’è la sensazione che qualcosa di inaspettato e positivo possa accadere». D’altra parte, qualcosa in effetti sta già accadendo: «Da giugno in poi il trend dell’erogazione di mutui rispetto ai cinque anni precedenti è cambiato: per la prima volta è di nuovo in aumento» spiegano infatti le banche coinvolte.

L’ottimismo che si respira qui a Varese è ben giustificato leggendo il rapporto Tecnocasa per la provincia di Varese che vede un segno + per il mercato immobiliare. Sono infatti in aumento le compravendite sia a Varese (+9% nel primo semestre del 2015 rispetto al primo semestre del 2014) sia in provincia (+5,3%). 

 Vediamo, nel dettaglio, come sta andando il mercato immobiliare a Varese e provincia.

VARESE- Non solo è tornato a muoversi il mercato immobiliare, ma sono ritornati anche gli investitori, che acquistano prevalentemente piccoli tagli sui 50-60 mila euro da mettere a reddito. Per appartamenti a Varese:
http://www.appartamenti-varese.com/index.html#sthash.RbSEHzMh.dpuf
 
Appartamento Residenza Viale Valganna, Varese


BUSTO ARSIZIO- A muoversi sul mercato sono state prevalentemente persone alla ricerca della prima casa, giovani coppie e famiglie al primo acquisto, alla ricerca del trilocale per il quale mettere in conto una spesa media di che può oscillare da 100 a 150 mila euro. Per appartamenti a Busto Arsizio: http://www.appartamenti-bustoarsizio.it/
Su questo sito trovate tutti i migliori appartamenti in vendita a Varese e in provincia: http://www.appartamenti-varese.com/appartamenti_varese.html
 
Residenza Castillo
 
 

giovedì 19 novembre 2015

Ad Alessandria è il momento di comprare casa!


“Se state pensando di comprare casa, questo è il momento giusto per farlo!”


Si respira dell’ottimismo da Progetto Casa Alessandria, una iniziativa che seleziona e offre le migliori opportunità immobiliari presenti sul mercato, e che collabora con ERIF, storica realtà immobiliare dagli anni ’70.



A far ben sperare è una combinazione ottimale tra i tassi favorevoli dei mutui  e il prezzo delle case, che si è notevolmente ribassato rispetto agli anni passati.

Va da sè che una maggiore erogazione di mutui, dimostrati anche dai dati positivi di ABI e dei singoli istituti bancari, comporta inevitabilmente una ripresa del mercato immobiliare. Insomma, oggi sembra esserci realmente una situazione ottimale  per fare un buon acquisto immobiliare.

Secondo l’ultimo Osservatorio annuale di Nomisma, infatti, nel prossimo biennio 2016-2017 è previsto un notevole aumento di compravendite residenziali che si aggira intorno alle 490.815 vendite annue.

Il tutto coincide con un notevole aumento di fiducia da parte dei consumatori che, secondo i dati Istat, raggiunge quote mai toccate nei lunghi anni della grande crisi economica.

Una tendenza positiva non solo sul territorio nazionale ma anche nella città di Alessandria, che negli ultimi anni aveva subìto una riduzione del mercato davvero significativo: un segnale negativo intorno al 40% dal 2005 al 2014.

Oggi il mercato immobiliare di Alessandria sembra cambiare, in particolar modo, verso il quartiere “La Pista”, una zona che torna a vivere dopo anni di stallo.

“L’apertura di nuove attività, una rinascita culturale e sociale di un quartiere sono la dimostrazione più immediata di una ripresa immobiliare sia residenziale che strutturale” afferma Fabio Colombo, responsabile commerciale di ERIF“ Pensiamo alle grandi città come Torino o Milano, più il quartiere è vivo e movimentato, più l’area acquista prestigio e torna ad essere popolata”.

“Stiamo già assistendo ad una ripresa immobiliare che ci fa ben sperare che nell’immediato futuro si tornerà a costruire. Ciò comporterà, inevitabilmente, un aumento dei prezzi delle case.” Continua Fabio Colombo - “Conosciamo molto bene il tessuto immobiliare in cui si inserisce  Progetto Casa Alessandria e non è un caso che abbiamo deciso di puntare  proprio su una zona di prestigio come quella del quartiere Pista. Il nostro obiettivo è  di offrire un prodotto di qualità ad un prezzo assolutamente competitivo già da oggi, prima del fisiologico rialzo dei prezzi del mercato immobiliare.”
 
Secondo i dati dell’Osservatorio immobiliare del 1° semestre 2015 di FIAIP di Alessandria, i valori medi al metro quadro di abitazioni nuove o ristrutturate del quartiere Pista variano tra i 1.700 ai 2.100 euro. I valori aumentano più ci avviciniamo alle zone centrali di Alessandria, che confinano con il quartiere Pista, ovvero Piazza Lega, Piazza Garibaldi e Piazza Matteotti. In questo caso, le valutazioni oscillano tra i 1.600 ai 2.800 euro al metro quadro.

Non ha dubbi, dunque, il responsabile commerciale di ERIF quando afferma che “i prezzi delle abitazioni di Progetto Casa Alessandra in vendita a 1.400 euro al metro quadro, sono nettamente più vantaggiosi degli altri”.

Una ripresa immobiliare confermata anche da Franco Repetto, Presidente FIAIP di Alessandria, che fa trasparire un leggero ottimismo nella rilevazione dei dati di compravendite del primo semestre 2015 e dai dati rilasciati da Progetto Casa Alessandra che, nel secondo trimestre del 2015, ha rilevato un incremento di contatti e compravendite. “Un buon 10% dei contatti ricevuti si è trasformato in un acquisto!” afferma Fabio Colombo di ERIF.

Ma un dato sopra tutti è una testimonianza di una reale ripresa del mercato: il 65% dei contatti ricevuti da Progetto Casa Alessandra provengono da giovani e da coppie in una fascia di età che va dai 25 ai 35 anni. Il restante è di famiglie giovani con figli.

I giovani, dunque, riacquistano fiducia e speranza nel futuro e tornano a richiedere mutui per acquistare la prima casa.
Per ulteriori contatti:
Sito web:
appartamenti-alessandria.it
 E-mail: cantieri@erif.it
Telefono: 0331.420.036

venerdì 13 novembre 2015

Leonardo House: la tua casa su misura

Il grande Leonardo Da Vinci ne aveva pensate tante ma una casa su misura forse no!
 
 
E’ proprio da questa idea che nasce Leonardo House, un approccio moderno e flessibile al mondo delle costruzioni che ha un unico scopo: offrire ai clienti la casa dei loro sogni!

Come è possibile? Solo costruendola passo dopo passo insieme all’impresa di costruzione e con il team di progettisti! Una casa su misura vera e propria!

Inoltre, acquistando una casa mentre è in costruzione si ha la reale possibilità di intervenire nelle scelte progettuali delle casa acquistata.

E’ possibile scegliere, ad esempio: quanti metri quadri acquistare, come disporre gli ambienti e le loro dimensioni, quali finiture interne mettere nella vostra nuova casa e naturalmente partecipare attivamente alla costruzione della casa intervenendo agli incontri con il costruttore per ogni singola scelta.

Tutte soluzioni che non sono contemplabili quando si acquista una casa con metodo tradizionale perché la casa è completata e al cliente viene offerta solo la possibilità di scegliere il capitolato.
 
Render palazzina esterna

In questo caso, invece, l’acquisto della nuova casa è ancora più speciale, e soprattutto “su misura”, perché all’acquirente viene offerta la possibilità di essere affiancati da un team di progettisti che lo aiuteranno a trovare la migliore soluzione. Insomma, è possibile disegnare, stravolgere e realizzare la casa perfetta!

Dalla disposizione e ottimizzazione degli ambienti alla scelta dei materiali e colori, tutto sarà personalizzato secondo i vostri gusti.

I lavori della Leonardo House sono in procinto di partire, ma qui potete avere una piccola anticipazione grazie ai render e le planimetrie degli appartamenti.
 
Render palazzina esterna
 
Planimetria piano attico
La palazzina

Gli appartamenti su misura sono collocati in una palazzina indipendente, elegante e di pregio nel cuore di Parabiago, composta da solo 5 appartamenti. La scelta di costruire così pochi appartamenti non è casuale ma bensì perché si vuole offrire al cliente un’esclusività e un confort unico.

Gli appartamenti, in classe A, saranno dotati di ampi terrazzi, box e cantina, tapparelle elettriche e non solo!

 Per info:

venerdì 6 novembre 2015

Cos'è la plusvalenza immobiliare?

Per plusvalenza immobiliare si intende la differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto, quest'ultimo aumentato dei costi documentati (es. costi di ristrutturazione). In alcuni casi, la plusvalenza può rappresentare un reddito e, quindi, può essere tassato.

La plusvalenza è, dunque, il "guadagno" realizzato da chi, avendo acquistato un immobile ad un determinato valore, lo rivende successivamente per un corrispettivo maggiore, guadagnano quindi sulla differenza.

http://appartamenti-villacortese.it/

La “plusvalenza immobiliare” può far riferimento ad una vendita, ad una permuta, ad un conferimento in società, ed in genere di qualsiasi atto in cui è presente un corrispettivo dell'alienazione, anche di natura non pecuniaria. Può trattarsi o della cessione del diritto di proprietà, o anche della costituzione di un diritto reale (es., usufrutto, cessione di volumetria edificabile).

        Leggi anche:
La tassazione della plusvalenza nella cessione di immobili non viene applicata nei seguenti casi:

· nel caso di donazione;

· nel caso di vendita (cessione a titolo oneroso) di abitazioni e relative pertinenze utilizzate dal venditore o dai suoi familiari come abitazione principale per la maggior parte del periodo intercorrente tra la data di acquisto e quella di vendita. Ricordiamo che per abitazione principale si intende l'abitazione utilizzata come dimora abituale del nucleo familiare e dove si ha la residenza anagrafica.

Come si calcolano le imposte sulla plusvalenza

 Nei casi previsti dalla normativa, la plusvalenza da cessione di immobili rappresenta, per il/i venditore/i, un reddito tassabile appartenente alla categoria "redditi diversi". Il contribuente può optare per due tipi tassazione:

· tassazione ordinaria. Il reddito da plusvalenza confluisce nel reddito complessivo e si cumula agli altri redditi, determinando così l'aliquota IRPEF;


· tassazione separata. Al momento della cessione.
 
Per ulteriori informazioni sulla vendita di immobili: www.erif.it